arte in cantina

L’amore per il vino, la passione per l’arte e il legame con la natura che da sempre accompagnano Leone Conti hanno ispirato la realizzazione di alcuni progetti artistici che è possibile ammirare nella nostra sede.

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse collaborazioni con artisti, che con le loro opere hanno dato forma alla nostra ricerca del bello.

 

opera delocalizzata | nero (alessandro neretti)

Leone Conti è tra i partner dell’iniziativa ideata dall’artista faentino Alessandro Neretti“operadelocalizzata”. Si tratta di un progetto espositivo che serve da tramite culturale per il territorio faentino, selezionando artisti nazionali ed internazionali che non siano ancora venuti in contatto con Faenza.
Dal 2012 operadelocalizzata si pone come nuovo filtro conduttore tra locale e arte, elevando il livello visivo assieme al piacere del gusto, creando collegamenti tra nuovi artisti e il territorio faentino.
L’obiettivo è intraprendere un singolare percorso atto ad innescare curiosità, passione ed attenzione verso il contemporaneo e l’arte che lo compone.

 

 

anfora | oscar dominguez

L’artista argentino Oscar Dominguez, da anni trapiantato a Faenza, ha realizzato per Leone Conti L’Anfora, un grande nido collocato negli spazi esterni dell’azienda. L’Anfora è nata come “rifugio poetico”, un luogo in ambiente rurale dove poter “rifugiarsi” dal mondo che ci circonda, protetti da un groviglio di potature di vigneto quasi impenetrabile.

murales | kry (cristiano marchetti)

In collaborazione con Distretto A di Faenza, nel 2020 è stato sviluppato un progetto per realizzare un murales sulla parete laterale della cantina vinicola e su quella di raccordo fra la cantina e la casa colonica: l’opera è stata realizzata da Kry, alias Cristiano Marchetti, che in questa opera ha raccontato e rappresentato la storia della famiglia Conti e dell’azienda.